Italia

Meteo, in arrivo piogge in tutta la penisola

L’Italia e’ interessata, in quota, da correnti nord-occidentali che fanno affluire ad intervalli irregolari impulsi di aria fresca che determinano condizioni di diffusa instabilita’ sulle regioni peninsulari.
Su Piemonte, valle d’Aosta e Liguria nuvolosita’ irregolare a tratti intensa con isolate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale tra pomeriggio e prima serata, in successivo rapido miglioramento con tendenza a graduali schiarite; sulle restanti aree cielo coperto per gran parte del giorno con associate precipitazioni diffuse. I fenomeni localmente assumeranno carattere temporalesco, e specie sulle aree pianeggianti di Emilia Romagna e Veneto potranno risultare di forte intensita’.

Cielo molto nuvoloso o coperto un po’ su tutte le regioni peninsulari con piogge, rovesci e temporali sparsi. I fenomeni risulteranno piu’ consistenti e frequenti durante il pomeriggio. Nuvolosita’ irregolare sull’isola con possibilita’ di isolate precipitazioni nella prima parte del giorno.

Addensamenti via via piu’ compatti sulle regioni tirreniche, Molise e Puglia garganica con piogge dapprima sparse poi diffuse ed associate a locali rovesci o temporali nel pomeriggio; sulle restanti zone nuvolosita’ in progressivo aumento nel corso della mattinata associata a precipitazioni da isolate e sparse. Generale attenuazione della nuvolosita’ dalla sera su tutte le zone e precipitazioni che diveranno poco probabili.


Temperature minime in lieve diminuzione sulla pianura padana e sul Veneto, per lo piu’ stazionarie sul resto del territorio; massime generalmente stazionarie su nord ovest ma in flessione anche decisa su tutte le altre regioni.

Venti generalmente deboli, tendenti a provenire dai quadranti meridionali ed a rinforzare localmente sulle regioni ioniche, e su quelle adriatiche, tendenti a provenire da ovest sulla Sardegna e sui settori tirrenici, di direzione variabile altrove. MARI: da poco mossi a mossi il mar Adriatico ed il mar
Ligure, con moto ondoso in attenuazione pomeridiana su quest’ultimo; mosso o molto mosso il mar di Sardegna; mosso il settore occidentale del Tirreno centro meridionale; generalmente poco mossi i restanti bacini.

To Top
0:00
0:00