Novecento

Grande Guerra, Soldato Semplice – Speciale Tg1 – VIDEO

Grande-Guerra

Documentario sulla Prima Guerra Mondiale “Soldato Semplice” a cura di Roberto Olla in onda nello Speciale Tg1 della Rai del 24 maggio 2015

In occasione del 100º anniversario della Prima Guerra Mondiale, Speciale Tg1 presenta SOLDATO SEMPLICE” di Roberto Olla.

Realizzato con documenti filmati, in gran parte inediti, provenienti dagli archivi inglesi, canadesi, francesi, americani e italiani, e con le riprese originali nei luoghi delle grandi battaglie, sia sul fronte italiano che su quello francese. “
SOLDATO SEMPLICE” è dedicato alla memoria dei tanti giornalisti e cinefotoreporter che persero la vita per raccontare, con le loro immagini, la Grande Guerra. Si tratta di un patrimonio di filmati storici che arriva oggi fino alla nuovissima generazione, quella dei ragazzi della scuola primaria.
SOLDATO SEMPLICE” è stato infatti realizzato anche con la collaborazione della classe 4ª A di Frutti d’Oro in provincia di Cagliari. Per questi giovanissimi studenti si tratta di una guerra degli avi, cioè dei loro trisnonni, ma la cui memoria sentono viva per le immagini, per le poesie, per le musiche e per l’insegnamento ad amare e a difendere la pace.
To Top