Master in Public History all’Università di Milano con la Fondazione Feltrinelli

Università degli Studi di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, istituzioni tradizionalmente attive nella promozione della cultura storica, promuovono la seconda edizione del Master di I° livello in “Public History: il racconto della storia, i mestieri della cultura” per l’anno accademico 2018/2019.

Scopo principale degli insegnamenti è offrire agli studenti una formazione crossdisciplinare e professionalizzante che li avvicini e li introduca al mondo del lavoro culturale.

La Public History è la storia che esce dai luoghi della ricerca per diventare conoscenza alla portata di tutti. Ma non solo. La Public History è anche la storia che ti appartiene e può essere il tuo futuro.

Il mercato del lavoro culturale è caratterizzato sempre più da una contaminazione tra discipline e da una richiesta di figure professionali con abilità trasversali. Nel Master di I livello in Public History si svelano gli strumenti del mestiere dello storico, si acquisiscono le competenze per fare storia in una dimensione progettuale e rinnovare gli strumenti di narrazione storica, perché il passato sia uno stimolo continuo per partecipare al presente e pensare il futuro.

Perché un Master in Public History? \
Sceneggiatori teatrali e cinematografici, autori televisivi, professionisti della narrazione storica, historyteller e performer, insegnanti, autori di graphic novel, project manager e curatori di mostre e installazioni, esperti di comunicazione culturale e della valorizzazione di beni archivistici e librari: sono solo alcuni dei mestieri a cui può accedere chi vuole lavorare con la storia.

Il Master in Public History, nato dalla collaborazione fra Università degli Studi di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, è giunto alla seconda edizione e rinnova l’obiettivo di coniugare i saperi e i metodi della ricerca storica con le potenzialità e le competenze del mondo della produzione, dell’organizzazione e della comunicazione culturale, inserendosi in maniera virtuosa nel panorama del lavoro 4.0.

Il Master comprende lezioni frontali, momenti di didattica interattiva, laboratori, workshop, masterclass tenuti da docenti di livello internazionale e stage presso istituzioni, aziende, enti del mondo della cultura o interessati alla promozione e valorizzazione di patrimoni storici.

ISCRIZIONI
Entro 1 ottobre 2018

DURATA E DIDATTICA
Il Master si svolge da novembre 2018 a luglio 2019.
Lezioni e laboratori avranno luogo il venerdì e il sabato, dalle 10.00 alle 17.30

DOVE
Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, 7
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5, Milano

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top