Storia Antica e Archeologia

L’antica civiltà dei Sumeri. Le straordinarie invenzioni: dalla prima forma di scrittura alla ruota

L’antica civiltà dei Sumeri si era insediata nella Mesopotamia meridionale, corrispondente all’odierno Iraq del sud, tra i fumi Tigri ed Eufrate tra il IV ed il III Millennio A.C.

L’organizzazione delle vita sociale

I Sumeri si erano organizzati in città-Stato con il territorio circostante, governate secondo il principio dell’unità dei poteri nelle mani del re; le più importanti furono Uruk, Lagash, Kish, Nippur, Isin e Larsa.

Alcuni ritrovamenti epigrafici hanno contribuito alla comprensione della struttura statale, delle istituzioni, del mondo intellettuale e dell’organizzazione della vita sociale.

Le invenzioni dei Sumeri

I Sumeri inventarono la prima forma di scrittura che ha consentito di ricostruire le prime testimonianze di questa antica civiltà e di riscostruirne la storia. La prima forma di scrittura dei Sumeri fu attraverso i pittogrammi, simboli stilizzati su argilla, per poi evolvere verso una scrittura cuneiforme. I sumeri scrivevano su tavolette di argilla che poi venivano fatte seccare e la scrittura rimaneva indelebile. L’evoluzione della scritttura portò ad utilizzare tavolette di argilla più grandi ed nvece di incidere si preferì impremere sull’argilla trattini allungati di forma di cuneo.

L’invenzione  della ruota diede un grande impulso  per lo sviluppo delle città.  Le ruote inventate dai Sumeri erano di legno pieno e venivano usate su carri trainati da  onagri, animali simili ad asini.

I Sumeri utilizzarono per primi delle forme in cui far esiccare l’argilla per ricavarne mattoni da utilizzare nella costruzione degli edifici.

Un’altra importante invenzione fu l’aratro, un altro mezzo fondamentale che consentiva di fare solchi nei campi per rendere più rapida e agevole la coltivazione.

I Sumeri crearono delle barche in vimini e poi  le costruirono in legno per trasportare merci più pesanti.

 

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top